8 settembre 2019 – Giornata Mondiale della Fisioterapia

Ricevi già la nostra newsletter? Se non la ricevi e sei interessata/o ai contenuti del Blog, registrati, utilizzando il box presente qui a fianco. Sarai così sempre periodicamente aggiornata/o su quanto viene pubblicato.

8 settembre 2019

Giornata Mondiale della Fisioterapia

a cura della World Confederation for Phisycal Therapy

La Campagna per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2019, è incentrata sul tema del dolore cronico e sul ruolo che la Fisioterapia e l’attività fisica possono avere nell’aiutare le persone a gestirlo.

La Confederazione Mondiale della Fisioterapia (WCPT), incoraggia le Organizzazioni che ne fanno parte e i Fisioterapisti di tutto il mondo, a utilizzare il toolkit di WCPT per trasmettere questi messaggi al pubblico e ai responsabili politici.

La Campagna si concentra sui seguenti messaggi chiave riguardanti i vantaggi dell’utilizzo dell’esercizio fisico per gestire il dolore cronico a:

  • mantenere flessibilità e movimento

  • migliorare la salute cardiovascolare

  • costruire e mantenere il tono muscolare

  • migliorare l’umore e il benessere generale

  • aiutare a controllare il dolore

  • aumentare la fiducia per prendere parte alle attività

  • riprendere il controllo della vita e ridure la paura.

Questi messaggi sono importanti non solo per incoraggiare la salute e l’attività nelle popolazioni. Possono aiutare a dimostrare come i Fisioterapisti mantengono le persone in movimento attraverso interventi che massimizzano la forza e la mobilità. Attraverso programmi di consulenza ed esercizio fisico, i Fisioterapisti aiutano le persone di tutte le età a raggiungere gli obiettivi di attività.

Se sei un singolo Fisioterapista o stai pianificando un’attività con i tuoi colleghi sul posto di lavoro, ricorda di contattare l’organizzazione membro del WCPT nel tuo paese, in modo da collegarti con qualsiasi attività che potrebbero pianificare.

I materiali prodotti promuovono l’idea di una comunità globale di fisioterapia. La giornata sarà ampiamente pubblicizzata sui social media, utilizzando l’hashtag #WorldPTDay .

Postato il 7 settembre 2019