AA. VV. – Il bambino prematuro e la riabilitazione: la “care”, i segni e la clinica, l’evoluzione del segno patologico – Seconda parte

copertina_bambino_prematuro_22

Ricevi già la nostra newsletter? Se non la ricevi e sei interessata/o ai contenuti del Blog, registrati, utilizzando il box presente qui a fianco. Sarai così sempre periodicamente aggiornata/o su quanto viene pubblicato.

Le Monografie di Riabilitazione Oggi.

Dal 1994 al 2008, per 15 anni, “Riabilitazione Oggi”, storica pubblicazione di settore, di cui sono stato, nel 1984, fondatore e per 31 anni, fino al 2015, Direttore Responsabile, pubblicò, a mesi alterni rispetto ai classici numeri “formato giornale”, 75 numeri “formato monografie”, dedicati ognuno ad argomenti di carattere scientifico, tecnico, professionale, di particolare interesse per la Fisioterapia e la Riabilitazione, scritti soprattutto da Fisioterapisti per Fisioterapisti. Per quei tempi indubbiamente una “novità” per il nostro settore.

In questa sezione del Blog denominata MONOGRAFIE, i citati Numeri Monografici vengono poco per volta postati e possono essere scaricati gratuitamente da parte di chiunque.

Si tratta indubbiamente di contributi “datati”, ma pur sempre degni di attenzione, anche critica, contributi che possono ancora, in una certa misura, incuriosire, interessare, stimolare approfondimenti, dare informazioni e contribuire così ad ulteriormente arricchire il bagaglio professionale del Riabilitatore.

Se desideri scaricare gratis questa monografia, compila il form seguente.
Riceverai a breve via email il link per scaricare la monografia in formato PDF sul tuo computer.

NB: L’inserimento della mail prevede la tacita adesione alla nostra newsletter. Non riceverai MAI spam da noi (la pensiamo come te al riguardo!) e potrai disiscriverti comunque in qualsiasi momento.

Download (Bambino Prematuro 2° Parte)
Invio

Riabilitazione Oggi – Anno XV N. 10 – Dicembre 1998


SOMMARIO

Follow up e segni minori – L’evoluzione del segno patologico

Le lesioni del sistema nervoso centrale del prematuro e gli aspetti neuropsicologici
di Daria Riva

Follow up e segni minori

I disturbi visivi “centrali” congeniti
di Giorgio Sabbadini

Lo sviluppo del nato pretermine: valutazione e problematiche nel corso del I° anno di vita
di Gherardo Rapisardi

La promozione dello sviluppo neurocomportamentale del nato pretermine: criteri e modalità abilitative
di Adrienne Davidson

Prematurità grave e nuove disabilità: caratteristiche e possibilità di intervento
di O. Picciolini, C. Vegni, L. Gardon, S. Gangi, G. De Bon, P. Gallia

L’evoluzione del segno patologico

La comprensione, l’accoglimento ed il possibile trattamento dei problemi del prematuro con disordine neurologico
di Antonia Madella Noja, Cristina Dornini

Dall’osservazione alla condotta terapeutica nel trattamento delle neurolesioni in età evolutiva
di Paola Puccini

La valutazione degli interventi psicologici con i prematuri
di Graziella Fava Vizziello, Vincenzo Calvo

I contributi pubblicati sono tratti dalle Relazioni presentate dai vari Autori al Convegno “Il bambino prematuro e la riabilitazione: la “care”, i segni e la clinica, l’evoluzione del segno patologico”, tenutosi a Milano, presso l’Aula Magna dell’Università Statale il 15, 16 e 17 maggio 1998. Viene pubblicato, su questo numero, il contributo “Le lesioni del sistema nervoso centrale del prematuro e gli aspetti neuropsicologici” della Dott.ssa Daria Riva, non comparso sul numero precedente, in quanto non fatto pervenire dall’Autrice in tempo utile.

Non viene pubblicato il contributo “Esiti sullo sviluppo cognitivo o sull’architettura neuropsicologica delle funzioni verticali nel pretermine” del Prof. Giacomo Stella, in quanto non fatto pervenire dall’Autore.

Postata il 9 giugno 2017