Come incrementare la produttività di un Centro di fisioterapia: l’importanza di avere un software (di Roberta Amodio – Marketing&Sales DOCTOR MANAGER)

Ricevi già la nostra newsletter? Se non la ricevi e sei interessata/o ai contenuti del Blog, registrati, utilizzando il box presente qui a fianco. Sarai così sempre periodicamente aggiornata/o su quanto viene pubblicato.

Nei Centri di Fisioterapia in cui l’organizzazione prevede diversi fisioterapisti, vari macchinari, box e palestre, una delle sfide giornaliere più articolate è strutturare, organizzare e gestire le prenotazioni dei cicli e delle sedute di fisioterapia.

Coordinatore o Responsabile del Centro, difatti, sono soliti chiedersi:

  • Sto impegnando in modo produttivo il lavoro dei miei terapisti?

  • Quanto tempo ed energia sto spendendo nel cercare di pianificare un solo ciclo di fisioterapia?

  • Se un medico si assenta all’ultimo minuto, riuscirò a riadattare con tempestività la worklist giornaliera del mio Centro?

La prenotazione di cicli di sedute di terapia, infatti, coinvolge ogni elemento del processo d’erogazione delle terapie e presuppone la combinazione di quattro risorse chiave:

  • la disponibilità del paziente,

  • del fisioterapista,

  • dei macchinari (tecar, magneto, etc.),

  • e degli spazi dedicati (box, palestre, etc.).

Una combinazione complessa ed impegnativa, che raramente può esser produttiva se gestita senza il supporto di un software di fisioterapia, capace, in brevissimo tempo, di fornire la combinazione di risorse più produttiva ed incrementando il volume dei pazienti trattati.

Di fatto, per l’erogazione di una tecar terapia è normalmente necessaria la presenza combinata di un terapista e di una tecar. Nei Centri in cui lavorano più terapisti, a loro volta impegnati nell’erogazione di diverse prestazioni, potrebbe non esser facile individuare manualmente le disponibilità combinate e conseguentemente ottimizzare l’impegno delle diverse agende in maniera produttiva.

Ad oggi, sul mercato esistono diverse soluzioni software in grado di generare prenotazioni cicliche per le terapie, combinando in maniera intelligente e con maggior precisione le disponibilità delle diverse risorse.

Così, si agevola il lavoro dell’operatore di prenotazione e si supporta il Responsabile del Centro ad aumentare i livelli di efficienza.

Postato il 20 novembre 2018