NEWSLETTER n.1 – GENNAIO 2019

testatina

Blog indipendente in tema di Fisioterapia e Riabilitazione

Direttore Ft. Romualdo Carini www.riabilitazioneinfo.itinfo@riabilitazioneinfo.it

Newsletter n. 1 – Gennaio 2019

Legalizzare gli abusivi e mettere in pericolo la salute dei cittadini….FATTO

 

Giusto per sapere come stanno le cose.

Nei giorni scorsi ho contattato l’on. Rossana Boldi, della Lega, che conosco dai tempi della lotta per l’approvazione della Legge 43/2006. E’ stata Relatrice in Commissione e in Aula di quella Legge ed ha molto contribuito alla sua approvazione. In questa legislatura è Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Presidente della quale, guarda caso, è l’esimia Marialucia Lorefice, una delle artefici della sanatoria.

Ho chiesto all’on. Boldi, visti i suoi trascorsi, come ha potuto lasciare che passasse una simile “porcata”, proprio lei che si era sempre dichiarata contro gli abusivi della nostra Professione. Questa la sua risposta: “Tranquillo, io la penso esattamente come allora, non ho cambiato idea, ed ho cercato in tutti i modi di fermare questa follia. Purtroppo anche qualcuno dei nostri della Lega è d’accordo, dicono che hanno promesso ai massofisioterapisti in campagna elettorale. Posso promettere che farò il possibile per rimediare, almeno parzialmente al disastro, ma bisogna spiegare ai nostri lombardi che questo emendamento, scritto così è sbagliato e foriero di disastri.”

La “porcata” non è quindi solo di colore giallo, ma gialloverde, è bipartisan. Anche la Lega va messa di fronte alle sue responsabilità.

Romualdo Carini

Fisioterapista e Giornalista Pubblicista

Responsabile Bog

_________________________________________________________________________________________________________________________________

21-01-19 S.P.I.F. A.R. e A.I.FI. Regione Sicilia incontrano deputati 5Stelle (Comunicato SPIF)a cura del Sindacato Professionale Italiano fisioterapisti – Nella giornata del 20 gennaio 2019, in occasione dell’Incontro Provinciale SPIF AR Trapani, organizzato dal Segretario provinciale, il dott. M. Pipitone, finalizzato a condividere con i colleghi i vari interventi del Sindacato di categoria al livello Provinciale, Regionale e Nazionale, si è svolto anche un incontro/dibattito sul tema della “sanatoria” adottata dal Governo nella Legge di Bilancio appena licenziata dal Parlamento…

20-01-19 CONSIGLIO REGIONALE TOSCANA – Mozione contro sanatoria abusivi Professioni Sanitarie – da Riab.info – Agenzia Media stampa – In merito alla deroga per l’iscrizione agli Ordini professionali delle Professioni Sanitarie anche da parte di professionisti senza titoli a seguito della modifica alla Legge 26/02/1999, n. 42 (Disposizioni in materia di professioni sanitarie) approvata con la Manovra Finanziaria….

14-01-19 Prosegue la battaglia per il rispetto della legalitàa cura dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) – Prosegue la battaglia di AIFI e delle associazioni maggiormente rappresentative delle altre professioni sanitarie, nonché dello SPIF-AR e di tante altre realtà, contro l’art.53….

02-01-19 Lettera Simfer e SIRN al Presidente Conte: con quell’emendamento si legalizza l’abusivismo in riabilitazionedi Carlo Cisari – Presidente SIRN e Piero Fiore – Presidente SIMFER – Gent. Sig. Presidente, Le scriviamo nella veste di Presidenti della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) e Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), che raccolgono oltre 3000 iscritti di varie professioni sanitarie addette alla riabilitazione dei pazienti disabili su tutto il territorio nazionale….

02-01-19 Lettera aperta CONAPS alla Ministra Grillo e all’on. Loreficea cura del Comitato Nazionale Professioni Sanitarie – Ministro Grillo, On. Lorefice, vi scriviamo questa lettera aperta per esporvi le nostre valutazioni sull’approvazione al Senato del comma 283-bis e correlati nella manovra finanziaria, che ha determinato una profonda lacerazione tra le forze di Governo e il mondo delle professioni sanitarie. Dopo l’amarezza e la rabbia per non essere stati coinvolti e ascoltati, intendiamo ribadire le nostre proposte per superare questa situazione….

02-01-19 Massofisioterapisti pre e post ’99: è bene precisare da Riab.Info – Agenzia media stampa – Nel baillamme di questi giorni e data per certa l’approvazione della Legge di Stabilità 2019 con quel sorprendente comma 283-bis, che suona come il classico “tana, liberi tutti”, vogliamo sperare che chi dovrà poi stendere il decreto sui cosiddetti “elenchi speciali”, per operatori dalla dubbia qualifica, abbia almeno le idee chiare….

02-01-19 COMUNICATO AIFI – La manovra contiene quella che potrebbe essere la più grande sanatoria per abusivi di professioni sanitarie della storiaa cura dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) – La manovra contiene quella che potrebbe essere la più grande sanatoria per abusivi di professioni sanitarie della storia. Volevano salvare posti di lavoro e invece hanno scritto un monstrum giuridico inaccettabile che di fatto legalizza l’abusivismo…

02-01-19 Dopo il condono per Ischia, condono anche per gli abusivi delle professioni sanitarie –  di Romualdo Carini – Fisioterapista e Giornalista Pubblicista – Responsabile Blog – Ennesima “porcata” (vedi definizione Treccani), dopo l’”invenzione” degli osteopati diventati professione sanitaria “per grazia ricevuta” per merito di un inciucio del Governo precedente…

 

______________________________________________________________________________________________________________________

14-01-19 Circolare 1-2019 Tassa di iscrizione annua agli albi di cui al DM 13 marzo 2018 – a cura dell’Ordine dei TSRM-PSTRP –Gentili Presidenti, si comunicano di seguito le modalità adottate sul portale dalle ore 00:00 del giorno 1° gennaio 2019, in continuità con quanto stabilito dal Consiglio nazionale sin dal luglio scorso e a tutela dei professionisti sanitari che, così come previsto dalla norma, hanno presentato regolare richiesta di pre-iscrizione nell’anno 2018….

______________________________________________________________________________________________________________________

 

 

ARCHIVIO ABUSIVISMO

______________________________________________________________________________________________________________________

22-01-19 FISIOTERAPISTA/AUSILI – Collaborare con chi e come al domicilio del paziente di Pia Paganetti – Fisioterapista –Collaborare: cosa ci dice il vocabolario? “Cooperare con qualcuno per la realizzazione di qualcosa”…Già, mi sono chiesta, con chi collabora il Fisioterapista che lavora al domicilio? E per realizzare che cosa?

 _____________________________________________________________________________________________________________________

 

22-01-19 FISH – Reddito di cittadinanza: la bufala della disabilità

_____________________________________________________________________

La scelta della carrozzina manuale: indicazioni e suggerimentidi Eugenio Occhi, Gianantonio Spagnolin

Uomini e Macchine. Un lungo viaggio attraverso la conoscenzadi Carlo Perfetti

La neuroriabilitazione in età geriatricadi AA. VV.

Globalità del corpo, movimento ed intervento riabilitativodi AA: VV

Stress e burn-out degli operatori dei servizi socio-sanitari. Indagine all’interno di una struttura geriatrica –  di Marisa Schiattareggia

Riabilitazione Cardiovascolaredi AA. VV.

 

ARCHIVIO MONOGRAFIE

______________________________________________________________________________________________________________________

 

S C A R T A B E L L A N D O  N E L  B L O G

 

NOTIZIARIO PROFESSIONALE

Lotta all’abusivismo professionale: primi passi dell’Ordine – i Romualdo Carini – Fisioterapista e Giornalista Pubblicista – Responsabile Blog

Le Aziende ancora non riconoscono le Dirigenze per Areedi Gianni Melotti, Fisioterapista e Giornalista Pubblicista

ORDINI PROFESSIONI SANITARIE

Deroga iscrizione agli Albi. Una soluzione possibiledi Angelo Papa – Dottore in Fisioterapia

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

FISIOTERAPISTA/AUSILI – Un caso clinico in itineredi Pia Paganetti –  Fisioterapista

______________________________________________________________________________________________________________________

Postata il 31 gennaio 2019