NEWSLETTER N. 7 – DICEMBRE 2018

testatina

Blog indipendente in tema di Fisioterapia e Riabilitazione

Direttore Ft. Romualdo Carini www.riabilitazioneinfo.itinfo@riabilitazioneinfo.it

Newsletter n. 7 – Dicembre 2018

A qualcuno non è chiaro che la forza del nascente Ordine Professionale è l’insieme delle azioni che la Categoria dovrà compiere per decidere che ruolo assegnargli nei rapporti di forza con la politica e le altre professioni.

Se vi aspettate che basti il numerino che ci assegnano da qui a breve, per cambiare le sorti della Categoria standosene comodamente seduti sul divano, VI SBAGLIATE DI GROSSO.
L’Ordine può essere una rivoluzione o può confermare l’inconsistenza attuale della Categoria.

Sta a noi decidere in quale direzione andare.

Post di Giuseppe Scalise
Amministratore del Gruppo fb RIABILITAZIONE

 

 

ULTIMA ORA

23-12-18 DOPO IL CONDONO PER ISCHIA, CONDONO ANCHE PER GLI ABUSIVI DELLE PROFESSIONI SANITARIEdi Romualdo Carini – Fisioterapista e Giornalista Pubblicista – Responsabile Blog – Ennesima “porcata” (vedi definizione Treccani), dopo l’”invenzione” degli osteopati diventati professione sanitaria “per grazia ricevuta” per merito di un inciucio del Governo precedente….

 23-12-18 COMUNICATO AIFI – La manovra contiene quella che potrebbe essere la più grande sanatoria per abusivi di professioni sanitarie della storia

__________________________________________________________________________________________________________________

16-12-18 Lotta all’abusivismo professionale: primi passi dell’Ordine di Romualdo Carini – Fisioterapista e Giornalista Pubblicista, Responsabile Blog – Per contrastare l’abusivismo professionale che da decenni infetta la nostra Professione di Fisioterapisti, ora che finalmente una legge, la 3/2018, ci ha dato la possibilità di avere un Ordine, cioè “un organo sussidiario dello Stato finalizzato a tutelare gli interessi connessi all’esercizio professionale”, è necessario…

12-11.18 Le Aziende ancora non riconoscono le Dirigenze per Areedi Gianni Melotti – Fisioterapista e Giornalista Pubblicista – Ho letto dell’ennesimo Bando per Dirigente di Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale (SITRA) in Lombardia, ma anche qui si fa riferimento ad un Dirigente unico, buono per tutte le Aree…

______________________________________________________________________________________________________________________

17-12-18 Lo Spif incontra l’on. Lorefice, Presidente commissione Affari Sociali della Camera: NO A QUALSIASI SANATORIA!a cura dello Spif-Ar – Lo SPIF AR, nelle persone dei dirigenti Vice Segretario Nazionale, dott. R. Ferrara e dott.ssa R. Bufalino, è stato ricevuto il 12 dicembre, dalla Presidente della XII Commissione Affari Sociali alla Camera, On. Marialucia Lorefice.

12-11-18 Il Sindacato Professionale Italiano fisioterapisti Area Riabilitativa (SPIF Ar) chiede di partecipare con Sindacati Confederali e FIALS al Tavolo Tecnico Ministeriale per risolvere il problema delle iscrizioni agli Albi a cura dello Spif-Ar – Al Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP  – Dott. A. Beux – Oggetto: Richiesta di partecipazione di Spif Ar al Tavolo Tecnico.

______________________________________________________________________________________________________________________

27-11-18 Breve Guida Normativa per Fisioterapisti nella fase di pre-iscrizione all’Ordine di Angelo Papa – Dottore in Fisioterapia – 27-11-Diversi colleghi, nella fase di pre-iscrizione all’ordine/albo si trovano in difficoltà quando devono indicare la norma di riferimento che ha regolamentato il loro percorso di formazione e che ha permesso l’acquisizione del titolo di fisioterapista. A quanto pare le istruzioni ad oggi a disposizione non sembrano aiutarli in modo efficace….

21-11-18 Deroga iscrizione agli Albi. Una soluzione possibilea cura dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzioneRelativamente al dibattito suscitato dall’emendamento 41-bis (Disposizioni in materia di figure professionali), nel frattempo riconosciuto inammissibile dalla Commissione bilancio, rimanendo drammatica e urgente la questione alla quale tentava di dare soluzione, nel rispetto delle funzioni che sono proprie dei diversi attori coinvolti…

27-11-18 Professioni Sanitarie: tocca a Grillo affrontare definitivamente le questioni apertedi Mauro Gugliucciello e Gianni Melotti, Fisioterapisti – Che le Leggi di Bilancio non siano una cornice adeguata per risolvere problemi complessi è un dato di fatto che, troppo spesso, i parlamentari dimenticano..

______________________________________________________________________________________________________________________

ARCHIVIO ABUSIVISMO

______________________________________________________________________________________________________________________

20-11-18 Come incrementare la produttività di un Centro di Fisioterapia: l’importanza di avere un softwaredi Roberta Amodio – Marketing&Sales DOCTOR MANAGER – Nei Centri di Fisioterapia in cui l’organizzazione prevede diversi fisioterapisti, vari macchinari, box e palestre, una delle sfide giornaliere più articolate è strutturare, organizzare e gestire le prenotazioni dei cicli e delle sedute di fisioterapia…..

17-12-18 FISIOTERAPISTA/AUSILI – Un caso clinico in itinere di Pia Paganetti – Fisioterapista – Questo articolo prende spunto dalla corrispondenza con il Collega Fisioterapista che ha lavorato con Franco, un paziente di 84 anni che da tempo convive con patologie cardio-circolatorie.

 ______________________________________________________________________________________________________________________

 

_____________________________________________________________________

La scelta della carrozzina manuale: indicazioni e suggerimentidi Eugenio Occhi, Gianantonio Spagnolin

Uomini e Macchine. Un lungo viaggio attraverso la conoscenzadi Carlo Perfetti

La neuroriabilitazione in età geriatrica di AA. VV.

18-12-18 Globalità del corpo, movimento ed intervento riabilitativo di AA: VV

18-12-18 Stress e burn-out degli operatori dei servizi socio-sanitari. Indagine all’interno di una struttura geriatrica –  di Marisa Schiattareggia

Riabilitazione Cardiovascolaredi AA. VV.

 

ARCHIVIO MONOGRAFIE

______________________________________________________________________________________________________________________

 

S C A R T A B E L L A N D O  N E L  B L O G

 

NOTIZIARIO PROFESSIONALE

STOP ABUSIVI – Modulo per segnalazione di sospetta attività abusiva della professione di Fisioterapistaa cura dell’Ordine dei TSRM e PSTRP

Passi avanti su Servizi e Dirigenze di Areadi Gianni Melotti, Fisioterapista e Giornalista Pubblicista

ORDINI PROFESSIONI SANITARIE

Ordini delle Professioni Sanitarie: le insidie dietro l’angolodi Angelo Papa – Dottore in Fisioterapia

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

FISIOTERAPISTA/AUSILI – Alcune considerazioni sul mondo degli ausilidi Pia Paganetti –  Fisioterapista

ESERCIZI PER UNA MEMORIA RIABILITATIVA

Essere terapisti della riabilitazione: considerazioni su alcuni motivi di disagiodi Antonella Tasca, Silvana Bianchi, Giovanna Andrina – Terapiste della Riabilitazione
Tratto da Riabilitazione Oggi – Anno V n. 9 – Novembre 1988

______________________________________________________________________________________________________________________

Postata il 26 dicembre 2018