AISM – Sclerosi multipla: il trapianto di cellule staminali

Ricevi già la nostra newsletter? Se non la ricevi e sei interessata/o ai contenuti del Blog, registrati, utilizzando il box presente qui a fianco. Sarai così sempre periodicamente aggiornata/o su quanto viene pubblicato.

Associazione Italiana Sclerosi Multipla – AISM

Sull’ultimo numero di SM Italia è stato pubblicato un Dossier informativo sul tema del Trapianto autologo di cellule staminali nel trattamento della SM. Una procedura che ha dimostrato di dare certi risultati, ma non è per tutti (solo il 5/6% delle persone con SM soggette alle forme più maligne e rapide sono adatti) e non è esente da rischi.
Nel Dossier si illustra in dettaglio in cosa consiste, si fa il punto della ricerca in questo ambito e c’è un’intervista al Prof Gianluigi Mancardi, Direttore Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI) dell’Università di Genova, che all’inizio del 2015 ha visto pubblicare un importante studio condotto dal suo gruppo e finanziato da AISM e la sua Fondazione, proprio sul trapianto di cellule staminali autologhe ematopoietiche.

Per saperne di più:
http://www.aism.it/index.aspx?codpage=2015_06_sm_italia_2_ricerca_staminali