STOP ABUSIVI – Modulo per segnalazione di sospetta attività abusiva della professione di Fisioterapista (a cura dell’Ordine dei TSRM-PSTRP)

Ricevi già la nostra newsletter? Se non la ricevi e sei interessata/o ai contenuti del Blog, registrati, utilizzando il box presente qui a fianco. Sarai così sempre periodicamente aggiornata/o su quanto viene pubblicato.

L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, Riabilitative e Preventive (TSRM-PSTRP), nel quale la legge 3/2018 ha stabilito che vengano istituiti gli Albi delle Professioni Sanitarie ancora prive di un loro Ordine, non sta perdendo tempo e si è già attivato, mettendo a disposizione, di quanti vogliono darsi da fare per contrastare la vergognosa piaga dell’abusivismo professionale presente nel nostro settore, un particolareggiato ed esauriente Modulo per la segnalazione dell’illecito in oggetto (vedi Allegato scaricabile).

A mio giudizio, la differenza sostanziale, rispetto a simili e meritorie iniziative messe in atto da nostre Associazioni o Sindacati professionali, sta nel profilo, nel ruolo, nella consistenza e quindi nel “peso” istituzionale, dell’Ente pubblico che promuove e riceve ora la segnalazione e può far intervenire i NAS, e le successive Autorità competenti, nei confronti dei suddetti abusivi: un ORDINE PROFESSIONALE, “….un organo sussidiario dello Stato….” col compito, per Legge (appunto la n. 3/2018 art.4 – Capo I – Art. 1 comma 3), “….di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale” e “…di verificare il possesso di titoli abilitanti all’esercizio professionale” (idem comma 4).

L’Ordine comincia quindi già a produrre qualcosa a favore della Professione…..con buona pace degli ormai stucchevoli “scettici-negazionisti” che remano contro….

Romualdo Carini

Fisioterapista e Giornalista Pubblicista

Responsabile Blog

 

Allegato: MODULO TSRM-PSTRP SEGNALAZIONE SOSPETTA ATTIVITA’ ABUSIVA PROFESSIONE FISIOTERAPISTA

Postato il 4 novembre 2018