Ricevi già la nostra newsletter? Se non la ricevi e sei interessata/o ai contenuti del Blog, registrati, utilizzando il box presente qui a fianco. Sarai così sempre periodicamente aggiornata/o su quanto viene pubblicato.
8 settembre 2019
Giornata Mondiale della Fisioterapia
a cura della World Confederation for Phisycal Therapy
La Campagna per la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2019, è incentrata sul tema del dolore cronico e sul ruolo che la Fisioterapia e l’attività fisica possono avere nell’aiutare le persone a gestirlo.
La Confederazione Mondiale della Fisioterapia (WCPT), incoraggia le Organizzazioni che ne fanno parte e i Fisioterapisti di tutto il mondo, a utilizzare il toolkit di WCPT per trasmettere questi messaggi al pubblico e ai responsabili politici.
La Campagna si concentra sui seguenti messaggi chiave riguardanti i vantaggi dell’utilizzo dell’esercizio fisico per gestire il dolore cronico a:
-
mantenere flessibilità e movimento
-
migliorare la salute cardiovascolare
-
costruire e mantenere il tono muscolare
-
migliorare l’umore e il benessere generale
-
aiutare a controllare il dolore
-
aumentare la fiducia per prendere parte alle attività
-
riprendere il controllo della vita e ridure la paura.
Questi messaggi sono importanti non solo per incoraggiare la salute e l’attività nelle popolazioni. Possono aiutare a dimostrare come i Fisioterapisti mantengono le persone in movimento attraverso interventi che massimizzano la forza e la mobilità. Attraverso programmi di consulenza ed esercizio fisico, i Fisioterapisti aiutano le persone di tutte le età a raggiungere gli obiettivi di attività.
Se sei un singolo Fisioterapista o stai pianificando un’attività con i tuoi colleghi sul posto di lavoro, ricorda di contattare l’organizzazione membro del WCPT nel tuo paese, in modo da collegarti con qualsiasi attività che potrebbero pianificare.
I materiali prodotti promuovono l’idea di una comunità globale di fisioterapia. La giornata sarà ampiamente pubblicizzata sui social media, utilizzando l’hashtag #WorldPTDay .
Postato il 7 settembre 2019