Menu Chiudi

Dolore lombosciatico: presentazione libro a Milano: un nuovo modello patogenetico e principi di trattamento

L’Istituto Auxologico di Milano, organizza, per Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 17.00, presso Auxologico San Luca (Piazzale Brescia 20, Milano – Sala Convegni, 8° piano), un evento in presenza dedicato al tema del dolore lombosciatico, in occasione dell’uscita del libroIl dolore lombosciatico: un nuovo modello patogenetico e principi di trattamento” del Prof. Luigi Tesio, Direttore del Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative di Auxologico in Milano edito da “Il Pensiero Scientifico Editore”.

In questo testo, il Prof. Tesio presenta il modello patogenetico CoVIn (compressivo-venoso-infiammatorio) per la lombosciatalgia, cioé il molto diffuso “mal di schiena”.

Il libro propone un modello causale che integra un meccanismo compressivo (da ernia discale o artrosi) con un meccanismo infiammatorio locale di tipo flebitico e – soprattutto – con un meccanismo vascolare, costituto dalla dilatazione delle vene che “foderano” dall’interno il canale vertebrale (il plesso venoso epidurale di Batson).

Il modello, denominato CoVIn (Compressivo-Venoso-Infiammatorio), spiega molte apparenti contraddizioni di questa diffusissima sindrome, ad esempio:

  • il dolore che compare a riposo e non sotto carico;

  • il dolore in gravidanza;

  • la scomparsa e ricomparsa spontanea del dolore, etc.

L’Autore propone quindi tre macro-categorie di trattamento fisioterapico coerenti con questo modello (a fronte della caotica e non sempre razionale offerta disponibile): fra queste spicca la semplice ma efficacissima tecnica di trazione lombare attiva (TLA) o auto-trazione della quale appare ora molto più chiaro il meccanismo di azione.

L’evento è dedicato a Medici specialisti in Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurochirurgia, Neurologia, Ortopedia, Reumatologia, Geriatria, Terapia del dolore, Medici di famiglia e Fisioterapisti.
È aperto anche a tutti i pazienti.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria (vedi locandina).

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO