Menu Chiudi

Fisioterapia – Guida: Metti la tua salute nelle mani “giuste” – CHI NON E’ FISIOTERAPISTA: il Terapista Occupazionale

FISIOTERAPIA

GUIDA

METTI LA TUA SALUTE NELLE MANI “GIUSTE”

(Sommario SEZIONI GUIDA in fondo alla pagina)

 

CHI NON E’ FISIOTERAPISTA:

il Terapista Occupazionale

 

PROFESSIONE SANITARIA afferente al settore della RIABILITAZIONE. Presente  nellElenco delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute.

Il Terapista Occupazionale è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche e della vita quotidiana (Art. 1 D.M. 136/1997).

NON ha le competenze del Fisioterapista, non può occuparsi di recupero motorio e rieducazione funzionale.

Non può utilizzare terapie fisiche, manuali, massoterapiche per gli scopi previsti dal suo Profilo Professionale, terapie che competono invece, per legge, al Fisioterapista.

E’ comunque importante e auspicabile, la sua collaborazione con il Fisioterapista, come con altre professioni sanitarie, ognuna secondo proprie competenze, nella realizzazione del Progetto Riabilitativo Individuale riferito al Paziente.

Come tutte le altre Professioni Sanitarie, ha, per legge, l’obbligo di aggiornare le proprie competenze, acquisendo dei “crediti formativi”, attraverso diverse possibili modalità di formazione/apprendimento, riconosciute a tal fine solo se organizzate, validate e gestite da Provider accreditati dal Sistema dell’Educazione Continua in Medicina (ECM).

Per poter esercitare la sua Professione, il Terapista Occupazionale deve OBBLIGATORIAMENTE essere iscritto al proprio Albo, inserito nell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM-PSTRP), iscrizione che ne certifica la qualifica professionale.

Ai fini della scelta della mani “giuste” a cui affidare la propria salute, o quella di un proprio congiunto, a proposito della “figura” del TERAPISTA OCCUPAZIONALE, può essere di interesse anche la consultazione della Sezione DETRAIBILITA’ SPESE FISIOTERAPICHE, RIMBORSABILITA’ SPESE FISIOTERAPICHE, MALASANITA’ E RISARCIMENTO della Guida.

La qualifica professionale, lo status giuridico, le competenze, gli ambiti di intervento, previsti dalla normativa vigente riguardo il TERAPISTA OCCUPAZIONALE, non prevedono, per tale “figura” presente sul “mercato”, la possibilità di esercitare la Professione Sanitaria di Fisioterapista.

Profilo Professionale (D.M. 136/1997)

Cliccando sul seguente link, RICERCA ISCRITTI, è possibile verificare se esiste l’iscrizione di qualsiasi professionista agli Albi o agli Elenchi Speciali.

Per altri contributi in argomento vedere TAG Terapista Occupazionale

Vai a CHI E’ IL FISIOTERAPISTA

Torna a CHI NON E’ FISIOTERAPISTA

Vuoi ricevere sempre informazioni, notizie e aggiornamenti sui contenuti della Guida?

Metti “MI PIACE” alla pagina Facebook utilizzando il box qui di fianco….e condividi con i tuoi contatti.

__________

Sommario Sezioni Guida

PERCHE’ UNA GUIDA PREMESSA CHI E’ IL FISIOTERAPISTA CHI NON E’ FISIOTERAPISTA CONSENSO INFORMATOABUSIVISMO PROFESSIONALECURE NON EFFICACIDIAGNOSI/VALUTAZIONE FISIOTERAPICAMALASANITA’ E RISARCIMENTOUSURPAZIONE DI TITOLI, ONORI, PUBBLICITA’ INGANNEVOLEDETRAIBILITA’ SPESE FISIOTERAPICHERIMBORSABILITA’ SPESE FISIOTERAPICHEASSICURAZIONEPRIMA DI SCEGLIERE LE MANI “GIUSTE”COME DENUNCIARE UN ABUSIVONEWS, COMUNICATI, EVENTIDIFFIDARE DELLE IMITAZIONIGESTIONE DOMICILIARE PAZIENTE 1AGGIORNAMENTI GESTIONE DOMICILIARE PAZIENTE 1GESTIONE DOMICILIARE PAZIENTE 2AGGIORNAMENTI GESTIONE DOMICILIARE PAZIENTE 2CONSULENTI E COLLABORATORI – FONTI

__________

DIFFIDARE DELLE IMITAZIONI

“Vendesi Riabilitazione fresca, produzione propria,

dal produttore al consumatore”

__________

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

CNALCIS
Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding

“Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare”

VALE ANCHE PER LA FISIOTERAPIA!

__________

Scheda aggiornata a marzo 2024. Qualora le informazioni qui contenute, necessitassero di fondate e giustificate correzioni, modifiche o integrazioni, verranno ulteriormente aggiornate. Copyright © 2024 by Riabilitazione Info – Tutti i diritti riservati – Nessuna parte della Guida può essere riprodotta senza il consenso degli Autori.

NON RIENTRA FRA GLI SCOPI DELLA “GUIDA” SEGNALARE INDIRIZZI, FORNIRE CONSULENZE, SUGGERIMENTI, RIGUARDO LE “FIGURE” O GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE VARIE SEZIONI, O CHIARIRE QUESITI DIAGNOSTICI, DARE INDICAZIONI O VALUTAZIONI TERAPEUTICHE SU RICHIESTA DI CHI LA CONSULTA.

LE SEZIONI POTRANNO INVECE ESSERE INTEGRATE ED ARRICCHITE (OVVIAMENTE A DISCREZIONE DEI RESPONSABILI DELLA “GUIDA”), DA EVENTUALI CONTRIBUTI IN TEMA, INDIRIZZATI A INFO@RIABILITAZIONEINFO.IT, DA CHI INTERESSATO AI LORO CONTENUTI. INDICARE SEMPRE NOME, COGNOME, RECAPITI E, SE INVIATI DA PROFESSIONI SANITARIE, INDICARE QUALIFICA PROFESSIONALE E NUMERO D’ISCRIZIONE A ORDINE O ALBO.

E’ INOLTRE A DISCREZIONE DEGLI AUTORI DEI VARI CONTRIBUTI PUBBLICATI, RISPONDERE O MENO, A CONTATTI RICEVUTI AI RECAPITI PERSONALI O LINK DA LORO RESI NOTI.