Menu Chiudi

Fisioterapia – Guida: Metti la tua salute nelle mani “giuste” – PERCHE’ UNA GUIDA (di Romualdo Carini, Fisioterapista e Giornalista Pubblicista e Gianni Melotti, Fisioterapista e già Giornalista Pubblicista)

FISIOTERAPIA

GUIDA

METTI LA TUA SALUTE NELLE MANI “GIUSTE”

(Sommario SEZIONI GUIDA in fondo alla pagina)

a cura di

Romualdo CariniFisioterapista e Giornalista Pubblicista

Gianni MelottiFisioterapista e già Giornalista Pubblicista

 

PERCHE’ UNA GUIDA

La Riabilitazione costituisce il terzo pilastro del Sistema Sanitario, accanto alla Prevenzione e alla Cura, per il completamento delle attività volte a tutelare la salute dei cittadini.

La Riabilitazione è “…un processo nel corso del quale si porta una Persona con disabilità, congenita o acquisita, permanente o temporanea, a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale, con la minor restrizione delle sue scelte operative, pur nei limiti della sua menomazione”.

La Fisioterapia “…identifica e massimizza la qualità di vita della Persona attraverso il recupero, l’abilitazione o il mantenimento del comportamento neuro-senso-motorio potenziale, anche nelle sue manifestazioni cognitive e viscerali, nelle diverse fasi e contesti di vita, tramite la valutazione, prevenzione, cura, abilitazione, riabilitazione e palliazione di disfunzioni di tutti i sistemi corporei che determinino limitazioni delle attività e/o restrizioni della partecipazione sociale”.

Riabilitazione e Fisioterapia, settori che ormai da anni sono diventati un vero e proprio “Far West” in ambito sanitario, soprattutto la Fisioterapia.

Terra di Frontiera infestata da vere e proprie bande di “fuori…legge”; da avidi “cercatori d’oro”; da “sceriffi e vigilantes …al servizio di…”; da “sciamani”, “esorcisti” e“imbonitori”, che si autopromuovono guru e venditori di elisir (leggasi terapie) buoni per curare tutto; da “bari” e “giocatori d’azzardo”, che “esercitano”, nei loro “saloon” (= studi o ambulatori, mettendo spesso a rischio la salute dei pazienti), o tranquillamente impegnati nei “saloon” della formazione e dell’aggiornamento professionale (spesso anche con il benestare del Ministero della Salute, perchè “chi tace…acconsente”); da “operatori di interesse sanitario”, privi di competenze a norma di legge; da “esperti nel movimento in tutte le sue forme” …però abilitati per il solo movimento normale, non patologico; da “terapisti multiuso”, formati….on-line….e chi più ne ha più ne metta.

Una Terra di Frontiera “sregolata”, in cui le regole, le leggi che dovrebbero conformarla e disciplinarla sono da tempo disattese, ignorate, al servizio spesso di interessi particolari.

Figure” PRIVE dei requisiti previsti dalla Legge per esercitare la Professione di Fisioterapista, o CON TITOLI DIVERSI, anche se riconosciuti dalla normativa vigente, che si autopromuovono e si propongono come aventi le competenze dei Fisioterapisti. Costoro rischiano di commettere il reato di “abuso di professione sanitaria” (art. 12 Legge 3/2018), oltre a mettere a repentaglio, a volte, la salute di chi a loro si affida.

Scopo dichiarato di questa “Guida” è quindi quello di INFORMARE il Cittadino/Utente e permettergli un CONFRONTO, riguardo la qualifica professionale, lo “status giuridico”, le competenze, gli ambiti di intervento (e problematiche connesse) ATTUALI, delle “figure” che si propongono, sul “mercato”, per cure fisioterapiche, sia al domicilio che operanti in Centri di Riabilitazione o Studi privati, aiutandolo così, se ritenuto, nella SCELTA.

Anche per “….tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale….”, “….verificare il possesso dei titoli abilitanti all’esercizio professionale….”, in modo tale da “….garantire la tutela della salute individuale e collettiva….” (Legge 3/2018 – Art. 4 – Capo I).

Buona consultazione!

Per altri contributi in argomento vedere TAG PERCHE’ UNA GUIDA

Vuoi ricevere sempre informazioni, notizie e aggiornamenti sui contenuti della Guida?

Metti “MI PIACE” alla pagina Facebook utilizzando il box qui di fianco….e condividi con i tuoi contatti.

Sommario Sezioni Guida

PERCHE’ UNA GUIDA PREMESSA CHI E’ IL FISIOTERAPISTA CHI NON E’ FISIOTERAPISTA CONSENSO INFORMATOABUSIVISMO PROFESSIONALECURE NON EFFICACIDIAGNOSI/VALUTAZIONE FISIOTERAPICAMALASANITA’ E RISARCIMENTOUSURPAZIONE DI TITOLI, ONORI, PUBBLICITA’ INGANNEVOLEDETRAIBILITA’ SPESE FISIOTERAPICHERIMBORSABILITA’ SPESE FISIOTERAPICHEASSICURAZIONEPRIMA DI SCEGLIERE LE MANI “GIUSTE”COME DENUNCIARE UN ABUSIVONEWS, COMUNICATI, EVENTIDIFFIDARE DELLE IMITAZIONIGESTIONE DOMICILIARE PAZIENTE 1AGGIORNAMENTI GESTIONE DOMICILIARE PAZIENTE 1GESTIONE DOMICILIARE PAZIENTE 2 AGGIORNAMENTI GESTIONE DOMICILIARE PAZIENTE 2CONSULENTI E COLLABORATORI – FONTI

__________

DIFFIDARE DELLE IMITAZIONI

“Vendesi Riabilitazione fresca, produzione propria,

dal produttore al consumatore”

__________

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

CNALCIS
Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding

“Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare”

VALE ANCHE PER LA FISIOTERAPIA!

__________

Scheda aggiornata ad aprile 2024. Qualora le informazioni qui contenute, necessitassero di fondate e giustificate correzioni, modifiche o integrazioni, verranno ulteriormente aggiornate. Copyright © 2024 by Riabilitazione Info – Tutti i diritti riservati – Nessuna parte della Guida può essere riprodotta senza il consenso degli Autori.

NON RIENTRA FRA GLI SCOPI DELLA “GUIDA” SEGNALARE, SU RICHIESTA DI CHI LA CONSULTA, INDIRIZZI, FORNIRE CONSULENZE, SUGGERIMENTI, RIGUARDO LE “FIGURE” O GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE VARIE SEZIONI, O CHIARIRE QUESITI DIAGNOSTICI, DARE INDICAZIONI O VALUTAZIONI TERAPEUTICHE.

LE SEZIONI POTRANNO INVECE ESSERE INTEGRATE ED ARRICCHITE, OVVIAMENTE A DISCREZIONE DEI RESPONSABILI DELLA “GUIDA”, DA EVENTUALI CONTRIBUTI IN TEMA (DA CONCORDARE PREVENTIVAMENTE), INDIRIZZATI A INFO@RIABILITAZIONEINFO.IT, DA CHI INTERESSATO AI LORO CONTENUTI. INDICARE SEMPRE NOME, COGNOME, RECAPITI E, SE INVIATI DA PROFESSIONI SANITARIE, INDICARE QUALIFICA PROFESSIONALE E NUMERO D’ISCRIZIONE A ORDINE O ALBO.

E’ INOLTRE A DISCREZIONE DEGLI AUTORI DEI VARI CONTRIBUTI PUBBLICATI, RISPONDERE O MENO, A CONTATTI RICEVUTI AI RECAPITI PERSONALI O LINK DA LORO RESI NOTI.